I Partner
Aziende agricole,
università e consulenti
La partnership coinvolta nel progetto comprende tutte le competenze necessarie ad inserire, presso due Aziende del territorio Toscano, una innovazione per accrescere le performance dei vigneti e la qualità dei vini da essi ottenuti approcciandosi ad un sistema di gestione del suolo non solo più consapevole, e quindi necessariamente più vantaggioso, ma anche più etico nell’ottica di una agricoltura sostenibile.
Tali competenze sono necessariamente interdisciplinari perché spaziano dalla microbiologia del suolo a quella enologica, dalla chimica dell’uva a quella delle fermentazioni, dalle competenze tecnico-scientifiche per la gestione delle fermentazioni vinarie alla metagenomica per lo studio del microbioma del suolo.
Più in dettaglio, le competenze indispensabili a raggiungere gli obiettivi del progetto possono essere così sintetizzate:
– L’approccio metagenomico allo studio del microbioma del suolo;
– La capacità di impiegare simbiosi micorriziche per incrementarne la fertilità del suolo;
– La capacità di descrivere l’ecologia microbica delle vinificazioni partendo dall’uva fino all’affinamento del vino;
– La capacità analitica di valutare la qualità tecnologica delle uve e le caratteristiche chimiche, chimico-fisiche e sensoriali dei vini ottenuti;
– La capacità di tecnico-scienifica di supportare le due aziende partner nella realizzazione del piano sperimentale.
FoodMicroTeam S.r.l.
Capofila
PMI innovativa e una spin off dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI) nata nel 2014 che fornisce alle Aziende Agroalimentari, operanti nel settore delle bevande e degli alimenti fermentati (vino, birra, spumanti, lievitati da forno, formaggi, salami, ecc.), sia assistenza tecnico-scientifica per il controllo e la gestione dei loro processi produttivi, sia Ricerca e Sviluppo in outsourching finalizzata all’innovazione di processo e prodotto.
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali – UNIFI
Partner scientifico
Nato nel 2019 dalla fusione di due strutture preesistenti, il Dipartimento di Gestione delle risorse agrarie, forestali e alimentari e il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente, rappresenta l’unico Dipartimento dell’area di agraria dell’Università di Firenze. La sezione coinvolta nel progetto MiSalvi è quella di Microbiologia Agraria con i Proff Carlo Viti e Lisa Granchi che sono portatori rispettivamente di competenze nell’ambito dell’ecologia microbica molecolare del suolo e della microbiologia enologica. Complessivamente i docenti sono autori di centinaia di pubblicazioni delle quali oltre 150 su riviste internazionali con Impact Factor.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali (DISAAA-a) dell’Università di Pisa (UNIPI)
Partner scientifico
Il Dipartimento ha competenze in diversi settori di ricerca; i Laboratori di Microbiologia Agraria, a cui afferiscono la Prof. Monica Agnolucci, la Prof. Alessandra Turrini e il Prof. Avio, hanno una notevole esperienza nel settore delle interazioni tra microrganismi benefici e piante, in particolare delle simbiosi micorriziche, che costituiscono i fattori essenziali della fertilità biologica del suolo. Le loro competenze riguardano la valutazione dei funghi micorrizici, in relazione al loro ruolo come biofertilizzanti e biostimolanti naturali e la selezione dei ceppi più infettivi ed efficienti per lo sviluppo e il benessere delle piante, tra cui piante arboree, in particolare, melo, olivo e vite.
D.R.E.Am Italia
Soc. Coop. Agr. For.
D.R.E.Am. opera dal 1978 (su scala non solo nazionale) nell’ambito della progettazione, gestione ed erogazione di percorsi formativi ed informativi legati al suo “core business” consistente nel fornire concreto e mirato supporto allo sviluppo sostenibile delle aree rurali.
A tal fine vanta ampia, diffusa e variegata esperienza in termini sia di obiettivi/contenuti/prodotti affrontati, che di rete di rapporti formalmente attivati con partners sia pubblici (governi esteri ed enti locali, università e centri ricerca) che privati (imprese ed associazioni, in primis cooperative).
D.R.E.Am. dispone di sistema gestionale certificato, aggiornato/integrato continuamente per soddisfare esigenze e richieste dei singoli committenti e clienti, e per adeguarsi alle innovazioni normative e/o tecnologiche.
Azienda agricola il Palagio di Piccini Monia
Azienda agricola
L’Azienda, localizzata nel Comune di Greve in Chianti in prossimità di Panzano in Chianti, gestisce circa 12 ettari, per lo più di proprietà della titolare, coltivati principalmente a vigneto ed oliveto. Il riparto colturale è costituito da circa 5 ettari di vigneto e circa 6 ettari di oliveto. L’attività aziendale è volta alla produzione di vino (IGT, DOC e DOCG, vin santo) ed olio extravergine di oliva, con la trasformazione dei prodotti aziendali del vigneto e dell’oliveto. L’azienda è interamente gestita con il metodo di conduzione biologico, quindi con pratiche volte alla minimizzazione dell’impatto ambientale.
Azienda agricola Sugame
Azienda agricola
L’Azienda Agricola Sugame di Lorenzo Miceli, localizzata nel Comune di Greve in Chianti, gestisce circa 6 ettari, coltivati principalmente a vigneto ed oliveto.
Il riparto colturale è costituito da circa 5 ettari di vigneto e circa 1 ettaro di oliveto. L’attività aziendale è volta alla produzione di vino (IGT, DOC e DOCG, vin santo) ed olio extravergine di oliva, con la trasformazione dei prodotti aziendali del vigneto e dell’oliveto. I prodotti trasformati sono volti al mercato locale, nazionale ed internazionale. L’azienda è interamente gestita con il metodo di conduzione biologico, quindi con pratiche volte alla minimizzazione dell’impatto ambientale.